Conferenza stampa di Gianfranco Castellotti sull'emergenza democratica in Turchia
Un cittadino italiano di nome Gianfranco Castellotti venne arrestato in Turchia il 4 ottobre scorso. Castellotti si trovava ad Istanbul per seguire, come osservatore, l'ennesimo processo contro Grup Yorum una delle più importanti band musicali turche. Grup Yurum è in aperto contrasto con il Governo Erdogan e riesce a fare concerti con più di un milione di persone. Per questo il Governo turco vede Grup Yorum come una seria minaccia e da anni lo sta vessando in ogni modo: con violenze fisiche, sabotaggi, arresti e violenze.
Castellotti era in Turchia proprio per assistere all'ennesimo processo farsa contro il Grup Yorum. Il Governo turco ha quindi deciso d'arrestare Castellotti senza alcun capo d'accusa, dichiarando beffardamente che era "ospite" della polizia.
Castellotti è stato liberato ed è rientrato in Italia, non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione, incontrerà per la prima volta i giornalisti in una conferenza stampa che si terrà a Roma martedì 16 ottobre. L'appuntamento è alle 15:00 in Via dei Volsci 84a (zona San Lorenzo, presso la sede di Patria Socialista).
Alla conferenza stampa parteciperanno anche i legali di Castellotti.
Per maggiori informazioni:
Samandag@proton.mail
3393766743